Travi / Putrelle / Tondini / Reti Elettrosaldate
Travi, putrelle, tondini e reti elettrosaldate sono tra i materiali siderurgici più richiesti in edilizia.
Sono utilizzati per realizzare costruzioni resistenti
Le travi saldate solitamente si dividono in:
- Travi alveolari
- Travi integrate
- Travi composte saldate
Le travi alveolari rappresentano profili con forma a doppia T utilizzati prevalentemente all’interno di strutture per tetti, coperture, solai e strutture orizzontali in genere.
Le travi integrate vengono abbinate a solai realizzati con soletta in cementi o con elementi precompressi alveolari. Questa tipologia di trave offre una serie di vantaggi, tra cui:
- Alleggerimento della costruzione;
- Semplicità di esecuzione;
- Protezione al fuoco.
Le travi composte saldate vengono realizzate tramite saldatura di lamiere e larghi piatti. Permettono di ottenere delle sezioni dalle forme e dimensioni che non è possibile ottenere con un processo di laminazione a caldo.
Una putrella è una trave profilata in acciaio dalle piccole dimensioni e con una sezione a doppia T, impiegata soprattutto per costruire ponti mobili e solai.
I tondi o tondini sono prodotti metallici impiegati in edilizia che costituiscono, assieme ad altri elementi in acciaio, l’armatura della struttura. Sono barre in acciaio a sezione circolare e la superficie esterna presenta nervature o zigrinature che hanno lo scopo di aumentare l’aderenza del tondino al cemento.
Le reti elettrosaldate, invece, sono utilizzate per realizzare una costruzione resistente e duratura e rappresenta una speciale armatura in acciaio per calcestruzzo, capace di sorreggere una struttura.